Ricerca Eduscopio

I RISULTATI DELLA NOSTRA SCUOLA SECONDO EDUSCOPIO
(FONDAZIONE AGNELLI)

La scuola Tecnica ad indirizzo economico di Adria: una scuola a contatto con il mondo aziendale…. ma non solo.

Da una recente ricerca condotta dalla Fondazione Agnelli che è uno tra i più autorevoli istituti indipendenti di cultura e di ricerca operanti nei settori dell’education, è possibile ottenere informazioni molto interessanti e puntuali per quanto riguarda il reale valore dell’istruzione ricevuta durante il percorso della secondaria superiore.

I dati recentemente pubblicati e facilmente reperibili con una interessante modalità di consultazione nel sito appositamente dedicato (www.eduscopio.it), permettono infatti di effettuare una valutazione sulla qualità delle basi formative e sulla bontà del metodo di studio acquisiti presso le secondarie superiori, consentendo un facile confronto tra scuole dello stesso tipo e localizzate in territori relativamente circoscritti.

E’ innanzitutto significativo che non vengano considerati nella ricerca gli istituti professionali, che vengono quindi ufficialmente identificati dagli studiosi della Fondazione Agnelli come portatori di una formazione prevalentemente (se non esclusivamente) rivolta a un immediato inserimento in ambito lavorativo.

I dati rielaborati dalla Fondazione Agnelli sono quelli ufficialmente forniti dal MIUR (Scuola in chiaro) per quanto riguarda i dati sui diplomati e quelli derivanti dall”Anagrafe degli studenti universitari” dalla quale è possibile ricavare informazioni relative alle scelte di iscrizione e soprattutto degli esiti universitari degli studenti provenienti dalle diverse scuole secondario tecnico-liceali che si immatricolano.

Il principale indicatore utilizzato per il confronto tra le scuole è l’indice FGA, un indicatore sintetico che combina MEDIE e PERCENTUALI DI CREDITI ACQUISITI durante i primi anni del percorso universitario. I dati degli anni successivi non vengono considerati perchè (noi pensiamo correttamente) si ritiene progressivamente inferiore l’influenza del precorso scolastico precedente).

Il tema che approfittando dei dati forniti da Eduscopio abbiamo potuto approfondire è il seguente: lo studente che si iscrive a una scuola di indirizzo tecnico del settore economico presso il Polo Tecnico di Adria ha al termine del percorso di studi una preparazione adeguata per affrontare l’eventuale prosecuzione degli studi in ambito universitario?

I dati forniti sono chiari e permettono di dare una risposta nettamente positiva:

Per quanto riguarda il confronto con scuole dell’indirizzo tecnico – settore economico, il risultato relativo alle scuole nel raggio di 30 Km da Adria è chiaro: Il Polo Tecnico di Adria risulta essere la migliore del territorio (indice FGA pari a 67,57)

Sono interessanti anche i dati che ci permettono di venire a conoscenza della propensione dei diplomati a continuare con successo il percorso scolastico: il 52% si iscrive a una facoltà (prevalentemente di indirizzo economico giuridico) e la percentuale di quelli che non superano il primo anno di studi si limita all’11%.

Ma la curiosità ci spinge a tentare un arduo confronto con i Licei, da sempre “specializzati” nel far conseguire agli studenti una preparazione orientata al proseguimento di uno studio in ambito universitario, e proviamo a farlo confrontando i dati del nostro indirizzo economico con quelli del nostro “concorrente” sul territorio. Ebbene l’indice FGA del Bocchi-Galilei risulta essere superiore al nostro per quanto riguarda l’indirizzo scientifico e quello linguistico (indici FGA rispettivamente pari a 78,68 e 77,63) ma inferiore per quanto riguarda l’indirizzo Scienze Umane (indice FGA pari a 62,06) e, udite udite anche quello Classico, (indice FGA uguale a 64,52).